COMPAGNIA DANZA ESTEMPORADA - OLTRE 20 ANNI DI PERCORSO ARTISTICO

L'Associazione Danza Estemporada nasce nel 1998 e si occupa di formazione, produzione ed organizzazione di eventi. Inizialmente la sua attività era prevalentemente rivolta alla formazione di danzatori ed insegnanti di danza per poi arrivare alla creazione della Compagnia che oggi fa parte dei 58 organismi di produzione riconosciuti dal MIBACT, per proseguire con la creazione di eventi, in particolare festival e rassegne di danza (organizza tuttora la rassegna “Primavera a Teatro”, giunta alla sua 9^ edizione; nel 2019in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sennori ha inaugurato la prima stagione di “L’una e l’altra” rassegna in tre date dedicata alla riscoperta del lato più nobile del rapporto uomo e donna, attraverso la forza espressiva di danza, letteratura e poesia). Ormai da anni è riconosciuta anche dalla Regione Sardegna, dal Comune di Sassari e dalla Fondazione di Sardegna; oltre agli enti indicati, in passato si è avvalsa dei Fondi della Comunità Europea per i progetti Interreg (PIC Interreg IIIA Sardegna Corsica Toscana) e dei fondi della Provincia di Sassari.

Dal 2019 è riconosciuta anche dal Comune di Sennori, inaugurando così una stagione di nuove collaborazioni con gli enti locali delle aree provinciali.

La Compagnia Danza Estemporada nasce nell’agosto del 1998, sull’idea della direttrice artistica e coreografa Livia Lepri. Fin dagli esordi ha prodotto e portato in scena spettacoli di successo e si avvale della collaborazione di coreografi di fama nazionale ed internazionale partecipando a progetti di valorizzazione e diffusione della danza. Dal 2005 ad oggi la Compagnia ha effettuato tour nelle principali città italiane e parte dell’estero, avendo al suo attivo date in Germania, Francia, Albania, Kosovo, Spagna ed Inghilterra, in più di dieci regioni italiane per un totale di quasi un migliaio di rappresentazioni.

L’attività della compagnia inizia con lo spettacolo di danza “Come il Mare” basato su testi scritti dal responsabile di una comunità di ex tossicodipendenti e che prevedeva la raccolta di fondi, attraverso lo spettacolo, per la costruzione di una casa famiglia per malati di AIDS. Lo spettacolo viene rappresentato tre volte a Sassari e una a Cagliari. La produzione continua con lo spettacolo “Anima” dedicato alla vita di Grazia Deledda, presentato a Sassari e con lo spettacolo “Paesaggio di Luna Fredda” tratto dall’omonimo romanzo di Carmen Yanez; il lavoro è stato commissionato dallo scrittore Luis Sepulveda, che assiste, inpersona, allo spettacolo che viene rappresentato a Sassari, Cagliari, Alghero.

La compagnia prosegue la sua attività teatrale con la trilogia dantesca: si inizia nel 2000 con “Rhu-Ira” studio in rosso per l’inferno, rappresentato a Sassari, Alghero, San Pantaleo, Brindisi; nel 2001 è la volta di “Kyrios” studio in blu per il purgatorio, rappresentato a Sassari, Cagliari, Alghero, Tempio, Porto Rotondo, San Pantaleo, Lecce. Nel 2002 il ciclo si chiude con “Freja”, studio in luce per il Paradiso di Dante Alighieri, rappresentato a Sassari, Ozieri, Valledoria, La Maddalena.

La produzione del 2003 è “Carmen”, che debutta il 22 maggio al Teatro Verdi di Sassari riscuotendo un enorme successo. La “Carmen” è stata anche rappresentata in varie piazzedella Sardegna nel corso dell’estate, incontrando un consenso sempre crescente. Il 28 febbraio 2004, presso il Teatro comunale di Bastia, la compagnia porta per la prima volta in scena lo spettacolo “Passaggio in terra” realizzato nell’ambito del progetto comunitario “D’une Rive à L’Autre” PIC INTERREG III A misura 3.2.C; successivamente lo spettacolo verrà rappresentato a Sassari il 20 marzo 2004 presso il Teatro Verdi, e a Castiglioncello il 23 maggio 2004.

Il 27 maggio 2004 la Compagnia debutta invece a Sassari, al Teatro Verdi, con “Traviata - amore e morte” che riesce ad emozionare in modo travolgente il pubblico, colpito dalla passione e dall’animo dello spettacolo. Nel marzo 2005 va in scena la prima del “Don Chisciotte, Lode alla follia”, preceduto da una serie di conferenze tenute presso l’Università degli studi di Sassari e le scuole pubbliche per la promozione dello spettacolo stesso, attraverso la proiezione di video. Lo spettacolo si apre con un’approfondita ed interessante discussione sulla figura di Don Chisciotte nella storia della danza del ‘900, argomentata da due membri della commissione danza del Ministero per i Beni e le Attività Produttive, Carmela Piccione e Gabriella Furlan. Nel giugno 2005 la compagnia Estemporada viene ufficialmente riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il 30 marzo 2006, presso il Teatro Verdi di Sassari, si ha il debutto del “Macbeth, la follia del potere” preceduto da una conferenza intitolata “ Da Giselle a Lady Macbeth. Follia e passione nella danza del 900” e tenuta dalla giornalista e critica di danza Dott.ssa Carmela Piccione. La produzione del 2007 è “La Ragione della Follia”, spettacolo realizzato con lacollaborazione del dj Alessio Bertallot del network Radio Deejay. 

Il 28 maggio 2008 debutta presso il Teatro Verdi di Sassari la produzione “Romeo + Juliet”. Lo spettacolo, liberamente tratto dall’opera di William Shakespeare, è preceduto dalla conferenza di Carmela Piccione sulla storia del famoso Balletto, dalla versione classica, alle rivisitazioni contemporanee più recenti.

  

Il 28 Maggio del 2009 va per la prima volta in scena, al Palazzo di Città in Sassari, lo spettacolo “Al crepuscolo con il vampiro”. La produzione, liberamente tratta dal libro “Twilight” di Stephenie Meyer, è musicata interamente da Madì.

Il 9 maggio 2010 debutta lo spettacolo “Feminas-Maria Carta l’eco di una voce” in co-produzione con la Compagnia I’mperfect Dancers di Walter Matteini e la fondazione Maria Carta, con musiche arrangiate da Alessio Bertallot di Radio Deejay e la partecipazione straordinaria di Marzia Falcon, danzatrice della Compagnia Ensemble di Micha Van Hoecke.

Nel maggio 2011 è la volta di “Omaggio a Michael Jackson” spettacolo di danza moderno-contemporanea con contaminazioni hip hop, dedicato allo scomparso re del pop. Sempre a maggio in co-produzione con la cooperativa Le Ragazze Terribili viene prodotto lo spettacolo “Cenerentola” liberamente ispirato all’omonima favola di Andersen. A giugno va in scena “Le quattro stagioni” con musiche di Vivaldi e Piazzolla portato in tour in varie località della Sardegna. Lo spettacolo parte da un attento studio delle note della celebre aria di Vivaldi, vagliando come in passato, nella vita degli individui, ci fosse un’ attenzione elevata verso l’inesorabile scorrere del tempo e il susseguirsi delle stagioni.

 

 

A luglio la Compagnia ripropone “Feminas” al Festival di Vignale Danza. Ad agosto, nel suggestivo scenario della spiaggia di Balai, a Porto Torres, va in scena “Tramonto a Balai”. Nello stesso anno va in scena per la prima volta “Poemi d’amore”, ispirato e costruito sull’impronta della poetica del “Cantico dei Cantici”, esaltazione dell’amore puro e innocente ma anche dolce, sensuale e intriso di passione.

Il 2012 vede la produzione di "Incanti", spettacolo sulle sensazioni nate dal viaggio indiscreto dei nostri occhi, tutti quei pezzetti di vita che si perdono attraverso sguardi incontrati per caso, mani tese senza barriere, sorrisi dispensati dalla semplicità del cuore, ricordi sopiti di un tempo che fu, corrispondenze epistolari ritrovate, desideri latenti ed inespressi, amori consumati , infanzie ritrovate. Nel 2013 la Compagnia porta in scena vari nuovi lavori: “Picnic al cimitero”, spettacolo che parte da uno studio sulla figura di Dickens condotto insieme al regista Pierpaolo Conconi de "La botte e il cilindro" di Sassari; l’idea è quella di ricreare una trasposizione dei pensieri dell'autore inglese, persona eclettica e a suo modo surreale, attraverso uno studio sul movimento; “Moto e Pensiero”, spettacolo tratto dal ritrovamento di uno spartito del 1881 nei sotterranei del liceo “Margherita di Castelvì” di Sassari e che ha come oggetto una partitura per coro e movimenti ginnici; “Lo Stato della Materia”, onirico e visionario studio sulla materia che nella nostra mente occupa uno spazio e diviene pensiero, una fugace aggregazione di ricordi ed evocazioni che rarefacendosi divengono palpabili e si traducono in tangibile movimento.

Nel 2014, in collaborazione con i musei della città di Sassari di Palazzo della Frumentaria, Museo Nazionale G.A.Sanna e Antiquarium Turritano ed in occasione delle "Giornate europee del Patrimonio", va in scena il nuovo spettacolo "Inseguendo Butterfly".

Nel 2015 produce lo spettacolo “The Wall”, liberamente ispirato all’omonimo album dei Pink Floyd e presentato in prima nazionale al teatro comunale di Sassari; presenta poi in prima nazionale lo spettacolo “Anestesia dei sentimenti”, anch’esso con la regia e coreografia di Livia Lepri. Quest’anno ha visto anche la produzione dello spettacolo per bambini “La Regina di Ghiaccio”.

Nel 2016 la compagnia debutta con il lavoro della giovane coreografa Stefania Fusco intitolato “Partigiane” liberamente ispirato al saggio storico della studiosa sassarese Marina Addis Saba, dal titolo “Partigiane. Tutte le donne della resistenza”.

Nel 2017 la Compagnia debutta con “ANIME PERDUTE” per la coreografia di Livia Lepri, trittico incentrato sulle figure di Caravaggio, Leopardi e Beethoven.

Nel 2018 la Compagnia ha debuttato con “INTERFERENZE 1.0”: performance urbana pensata come primo studio sul movimento generato dalla suggestione dettata dall’ascolto; da essa nascono quelle improvvisazioni che diventano linguaggi urbani e che hanno lo scopo di sviluppare la consapevolezza di appartenere ad un luogo o comunità al fine di trovare aderenze comuni. In prima nazionale ha poi presentato “LA BELLA E LA BESTIA”, spettacolo per bambini liberamente ispirato all’omonimo cartone animato e film Disney. Ad ottobre ha infine debuttato con “RIFLESSI” che riprende lo studio sulla figura di Grazia Deledda: due danzatrici sul palcoscenico come due personalità in opposizione, da un lato quella più formale e apparente, dall’altro quella più intima e vera. E poi decine di specchi per rifletterne le mille sfaccettature verso il pubblico: sono i “Riflessi” di Grazia Deledda. Nessun commento alle sue opere, solo alla vita, raccontata da se stessa e da personalità che l’hanno conosciuta. Complesso anche lo studio dell’illuminazione realizzato da Lorenzo Perra, che crea un disegno-luci capace di illuminare di riflesso le danzatrici, originando un’atmosfera morbida ed emozionale. Lo spettacolo inaugurerà un trittico dedicato a tre grandi figure di donne e artiste sarde.

Nel 2019, nell’ambito dell’8^ edizione della rassegna Primavera a Teatro, la Compagnia (insieme ai giovani allievi dei corsi di avviamento per danzatori) porta a debutto lo spettacolo “Gothica”, un’unione fra storie d'amore e di terrore, la trasposizione in danza di un filone narrativo oggi vicino al genere noir. In seno alla 16^ edizione di Corpi in Movimento – festival della d’autore a ottobre si ha il grande debutto de “Lo Stato della Materia #ilmutaforme”, spettacolo concepito come un’installazione artistica fatta di luci, videomapping e suoni in surround, un percorso che a partire dall’ingresso trascina i presenti verso la rappresentazione di un mondo ultraterreno affinché il pubblico possa scegliere se lasciarsi catturare dal suono, dalle immagini o dai corpi. Ognuno può vedervi qualcosa di diverso a seconda della sensibilità e della capacità di percezione; la riscoperta del lato umano, di un mondo carico di emozioni, è il più profondo messaggio dell’opera.

Importanti le co-produzioni con due tra le più affermate e apprezzate realtà tersicoree italiane: la compagnia Chiasma da Roma con cui Estemporada, a settembre, nel lido di Porto Ferro ha presentato “Derivazione n.6” per la regia di Salvo Lombardo e la compagnia Fattoria Vittadini da Milano con cui ha co-prodotto, per la coreografia di Francesca Penzo e Livia Lepri, lo spettacolo “Janas” contestualizzando ed argomentando un processo creativo che trasforma le witches in Janas sarde, streghe o fate dei boschi abitanti dei sotterranei sardi che fungevano da strutture sepolcrali.

Il 2019 si è poi chiuso con la nuova produzione e format “Generazione X” che, tramite call pubblica, ha individuato tre giovani autrici dai 18 ai 24 anni che si sono interrogate sul tema dell'inclusione e dello spopolamento, avendo la possibilità di essere prodotte dalla Compagnia, utilizzando i danzatori della compagnia stessa; questo ha creato occupazione rispettando la nostra mission morale e professionale.

Come detto, la Compagnia Danza Estemporada esporta i suoi spettacoli in tutta la Sardegna, in numerose regioni italiane (solo nel 2019 Toscana, Veneto, Lombardia, Lazio, Marche e Emila Romagna) e all’estero (nel 2019, in Spagna) ospite di festival e rassegne di grande prestigio nazionale ed internazionale.

Compagnia Danza Estemporada, Via Venezia 7, Sassari 07100

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Per saperne di piu'

Approvo
JoomSpirit