"Natale 2015: Insieme in Piazza" organizzato dall'Associazione danza Estemporada, con il patrocinio del Comune di Sassari - Assessorato alla Cultura
Direzione artistica di Livia Lepri
L'Associazione Danza Estemporada presenta la prima edizione del Natale insieme in piazza, quattro giornate di eventi nel cuore della città di Sassari, in Piazza S.Caterina. Un modo speciale di vivere la cultura durante le passeggiate e lo shopping natalizio, con spettacoli di danza, musica e teatro eseguiti magistralmente da alcune tra le migliori realtà associative di Sassari.
10 Dicembre / Piazza S. Caterina / ore 18.00
Goose in concerto
Goose nasce alla metà degli anni ’90 da una miscela di energia e melodia, rabbia, tenerezza ed un'attenzione particolare ai testi, con una poetica semplice e asciutta, lontana dalla retorica, che vuole parlare dritto al cuore ed alla mente. Il gruppo, dopo i primi due album del 2006 e 2009, negli anni successivi si esibisce in locali e festival per poi concentrarsi sulla realizzazione del terzo disco, che si annuncia ancora più personale, sentito, viscerale, adulto. Alcuni brani di “Dopo il Diluvio” saranno presentati durante il concerto del 10 dicembre. Goose è formato da:
Stefano Sotgiu: voce, chitarre, armonica
Leonardo Carboni: basso
Luca Monaco: batteria, cori
Antonio Sircana: piano, organo, elettronica, cori
Collaborano con Goose:
Andrea Nurchis: chitarre
Davide Pais: violino
Manuela Spanu: violoncello
13 dicembre/ Piazza S. Caterina / ore 11.00
L'Antica Luna presenta "Alternos-I moti dell'anima- spettacolo su Giommaria Angioi" con Gian Giorno Cadoni e Michele Garofalo
Luna Antica ci propone uno spettacolo su Giommaria Angioy con Gian Giorgio Cadoni e Michele Garofalo, regia di Sara Canu, luci Matteo Anelli, tecnico del suonoPeppino Anfossi. Il lavoro incentrato sulla commistione tra il teatro di narrazione e la musica in scena, rigorosamente dal vivo, è andato inscena il 4 novembre 2010 al Teatro Civico di Sassari all’interno della rassegnea teatrale “Marosi DiMutezza”. Lo spettacolo è un lavoro di narrazione con commistioni e suggestioni musicali, basato sulla vita ele gesta di quello che ancora oggi è considerato il più grande rivoluzionario sardo, colui al quale sidevono i moti che hanno portato alla cacciata dei piemontesi dall’isola, il 28 aprile 1794.
'Nicola Virdis - "3 IN 1"
Nicola Virdis presenterà “3 in 1”: l'artista inizia le sue prime animazioni, dal 2000 al 2004, ha continuato a studiare giocoleria fra Torino, Berlino e Stoccolma allenandosi e raggiungendo buoni risultati e avvicinandosi sempre più alla comicità. Si esibisce con i suoi spettacoli in palchi, piazze, convention e festival. Lo spettacolo “3 in 1”, lo vede esibirsi in svariati numeri, facili e davvero difficili. Strambi equilibri di oggetti e sedie, passeggini, divertenti coinvolgimenti del pubblico presente e un coraggioso numero di torce infuocate.
17 dicembre / Piazza S. Caterina/ ore 19.30
Associazione Eutherpe - TRADIVARIA – tradizioni e variazioni”.
“TRADIVARIA I Tradivaria, dal 2010, portano avanti un accurato lavoro di ricerca sulle tradizioni musicali del mondo, con una particolare attenzione alle musiche del Sud d’Italia e della Canzone Napoletana.
Questa ricerca ha dato vita a diversi e originalissimi progetti musicali prodotti dall’Associazione Culturale Euterpe e realizzati con approfondito taglio filologico: Tradivaria/tradizioni e variazioni; Canta/Storie dal Medioevo a De Andrè; Music Heart - mappa delle identità sonore; Napule è …mille culture. I due musicisti, in Tradizioni e variazioni, percorrono un viaggio musicale nelle tradizioni musicali dell’Europa e del Sudamerica. Dalla Romania alla Russia, dall’ Ungheria alla Bulgaria, dall’Irlanda all’ Inghilterra, dall’ Argentina al Perù, dal Sud d’Italia alla Grecia, ascolteremo l’energia trascinante dei popoli itineranti dell’Est d’Europa, le canzoni della tradizione popolare del nostro Sud ma anche l’amore e la nostalgia dei popoli lontani dalla propria terra e musiche e canzoni diventate patrimonio musicale condiviso da tutte le generazioni.
Varie le produzioni presentate:
Fantasia Ungherese di Franz Doppler (1821-1883),
E. Bennato Brigante se more
E. Bennato Pizzica Minore
Tradizionale Tarantella del’600
Amari Szi Amari (Trad. Ungheria)
Danza popolare (Trad. Bosnia)
Tutti i frutti (Trad. Romania)
Cordilleras (Trad. Ande)
Cantion de todos A. Tejada Gomez, C. Isella (Argentina)
Jove malaj mome (Trad. Bulgaria
Danza popolare (Trad. Irlanda)
Promentory Trevor Jones (Irlanda)
20 Dicembre / Piazza S.Caterina / ore 11.00
Associazione Arabesque "Deus ti salvet Maria"
Lo spettacolo è il risultato di un progetto di ricerca innovativo e rappresenta una continua interazione tra la musica e la danza contemporanea e la musica e il canto tradizionale della Sardegna . La composizione coreografica è stata selezionata dalla Docente Paola Leoni della Accademia Nazionale di Roma per rappresentare la Sardegna al Festival internazionale della danza.
Associazione Bobò Scianel "Le avventure di Pipp e altre storie"
L’Associazione Culturale Bobòscianèl, si costituisce formalmente nel dicembre 2008. L’attività in campo teatrale comincia però diversi anni addietro, quando dopo un percorso formativo individuale, le persone fisiche dell’associazione hanno deciso di riunire forze e competenze dei singoli a favore di un progetto unitario, che prevedesse sia la costruzione e la circuitazione spettacolare che la formazione professionale di giovani attori. Lo spettacolo “Le avventure di Pipp e altre storie” si svolge in un bosco incantato che prende vita grazie a due dispettosi e giovani folletti che, dopo aver trovato nella radura una misteriosa valigia, percorrono attraverso gli oggetti che essa contiene, un viaggio divertente e folle nella vita di quegli strani esseri che sono gli umani. Con: Carlo Valle, Elisa Casula, Ambra Sechi, Pipp.
In collaborazione con: